Si dovrebbe vivere dove si nasce.

Standard

Si, ognuno dovrebbe vivere nel posto in cui nasce, per sempre, ne sono convinto. E nella stessa epoca, aggiungo.
Perchè nessuno vorrebbe cambiare mai il posto dove nasci. Anche se mille altri posti nel mondo sono stupendi. Non lo saranno mai però, come il posto dove sei nato nell’epoca in cui l’hai vissuto. Le radici, le unghie piantate a terra, nonostante il male. Roma poi, chi se ne và è matto. Io poi, che adesso ho scoperto di esserlo, perchè non bastava il dolore della sottomissione morale che sono riuscito a sopperire adesso, ma anche quello della mancanza. Il posto dove nasci è terra mai bruciata, è arsura soffisfatta col solo guardare il cielo, è un violino in una stazione che prendi da dieci anni. L’epoca in cui sei cresciuto era una comitiva, vedersi al bar e chiamarsi col telefono che per fare il numero dovevi girare la rotella col dito. Era innamorarsi di quella col viso bello che abitava alla fine della via, e finire i compiti di fretta per andare a dichiararsi. Era qualche anno dopo, la scuola che non andava, l’SH 50 rubato a tua sorella che partiva solo dopo tre colpi di pedalina e due calci, lo scarabeo senza scudo. La cabina telefonica, che ogni santa volta che dovevi chiamare era occupata, i gettoni e le promesse veloci quando stavano per finire i gettoni, le schede che si smagnetizzavano sempre nei momenti peggiori. Il 301 preso di corsa perchè come al solito eri in ritardo, o quando aspettavi che arrivasse il 222 sotto la pioggia, verso a casa e l’unica cosa che volevi dopo era una doccia calda. Settembre, e l’asfalto bagnato, Dicembre e le vetrine piene. La seconda ora e le pizzette al bar della scuola, col salame caldo, indecente.
Non c’è nulla da fare, ognuno quando nasce dovrebbe costruire quattro mura e lasciarsi li dentro, insieme al tempo fermo, per sempre.
Ognuno di noi dovrebbe lottare per scongiurare il rischio che il presente diventi passato, seppur inevitabile.
Ognuno dovrebbe vivere nel posto in cui nasce, per non sentire il peso della mancanza. E dovrebbe farlo per sempre. Sono sicuro.